La Chiesa di Santa Maria delle Grazie è sita ad un paio di chilometri da Montepulciano sulla sinistra andando in direzione di Nottola.
La sua realizzazione è relativamente recente in quanto il terreno su cui sorge fu ceduto dalla famiglia Avignonesi ai Carmelitani nel 1561.
Il 21 settembre 1741 la chiesa era (finalmente) pronta ad essere consacrata dal Monsignor Angelo Maria Vantini Vescovo di Montepulciano.
L'accesso alla chiesa avviene tramite un porticato a tre archi disegnato da Ippolito Scalza, come il resto della facciata.
L'interno è impostato (su disegno del Vignola) su una singola navata.
Le decorazioni a stucco dorato sono di Andrea da Cremona.
La storia della Chiesa di Santa Maria delle Grazie coincide con il miracolo della Madonna delle Grazie.
Esisteva infatti un'immagine a muro della Madonna collocata all'ingresso di un terreno appartenente alla famiglia Avignonesi.
Siamo nel 1514 quando un villico, dopo aver perso al gioco, vista l'immagine la colpì con quattro pugnalate.
Conseguenza del sacrilego gesto fu che l'immagine iniziò a sanguinare.
Addirittura il miracolo si ripetette allorquando il preposto della Romana Corte per i miracoli, con un ferro, volle provare a togliere il sangue colato.
Le ferite si riaprirono ed il sangue ricominciò a sgorgare!
L'immagine della Madonna delle Grazie venne incastonata in una grande terracotta invetriata di Andrea e Giovanni della Robbia tra statue dell'Annunziata e dell'Arcangelo Gabriele.
Chiudiamo con l'elenco, in rigoroso ordine alfabetico, delle chiese presenti a Montepulciano e di cui Noi pubblichiamo una scheda.
AugurandoTi una buona visita a Montepulciano ... Ti consigliamo di prenotare con Noi la Tua vacanza usando Booking.com.
Booking.com
A Te non cambia nulla, ma permetti a questo sito di esistere. Grazie!